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PARLIAMO DI...





            t  nelle azioni, dunque nelle politiche   È per questo che bisognerebbe edu-
            e nei progetti di paesaggio.     care la gente alla Bellezza: perché in
              È facile tornare ora al pensiero di   uomini e donne non si insinui più l’abi-  Note
            Platone e di Tommaso, “il bello come   tudine e la rassegnazione ma rimanga-  A) Digitando “estetica e bellezza” in
            bene” e come “espressione della verità”   no sempre vivi la curiosità e lo stupore”.  un qualsiasi motore di ricerca, su due
            intrinseca ai processi naturali da cui è   (Peppino Impastato, ucciso dalla mafia   voci che riguardano arte o filosofia, dieci
            scaturita l’umanità e, con essa, la for-  il 9 maggio 1978, a causa del suo im-  riguardano centri estetici o similari.
            mazione dei suoi valori profondi. Cia-  pegno contro ciò che deturpa il bello   B) Si tratta di una sintesi “estrema”
            scun paesaggio, prodotto della libertà,   originario presente nel mondo).   n  della definizione data dalla
            effetto del “buon agire” degli uomini,                           Convenzione Europea del Paesaggio.
            non è una realtà soltanto estetica, ma   Un vivo ringraziamento all’architetto   C) Sono sistemi in cui le risorse
            anche e soprattutto etica: un’etica che   Maurizio Spada per la rilettura   e i fattori biofisici e socio-culturali
            esce allo scoperto (ex ethica) e si ma-  e i preziosi suggerimenti.  interagiscono regolarmente in modo
            nifesta nel “bel paesaggio”.                                     resiliente, a più scale spaziali,
                                                                             temporali e organizzative.
            Etica ed estetica                                                 D) Sulla scia dei pitagorici, Platone
              Allora quale può essere l’estetica   Bibliografia              fa coincidere l’idea del Bene in sé con
            del paesaggio del III Millennio? È   1) Conven zione Eu ropea del   il Vero e con il Bello al vertice di una
            un’estetica che integra profondamente   Paesagg io (20 0 0), ht t p://w w w.  dimensione immutabile e perfetta,
            le istanze della natura, dunque del-  c on ve n z i on e e u r o p e a p a e s a g g i o.  oltre il mondo sensibile, in un mondo
            la sostenibilità, un’estetica nutrita da   beniculturali.it/index.php?id=2&lang=it  ideale. “Innanzitutto, qualcosa che
            un’etica formata sulla consapevolezza   2) Folke C., Biggs R., Norström A.V.,   è sempre, che né nasce e né perisce,
            delle responsabilità umane nei con-  Reyers B., Rockström J., 2016. Social-  né cresce e né decresce, e inoltre
            fronti della Terra, della natura, degli   ecological resilience and biosphere-  che non è in parte bello e in parte
            uomini stessi e della libertà dei popoli   based sustainability science. Ecology and   brutto, né a volte bello e a volte no,
            di crearsi il proprio paesaggio, avendo   Society, 21, 41.       né bello rispetto a qualcosa e brutto
            cura di tutti i paesaggi, inclusi quelli   3) Gibelli M.G., Gibelli G., Fontana   rispetto ad un’altra, né bello in un
            ordinari e degradati  .          Sartorio M., Lodi M., Santolini R., 2007.   certo luogo e brutto in un altro, in
                            (1)
              Un’etica  che  implica  un’estetica   Landscapes’ functions and human health:   quanto bello per alcuni e brutto per
            consapevole: se la sostenibilità si basa   incidence  of  environmental  Changes.   altri; e né il bello si mostrerà a lui
            sulla rinnovabilità delle risorse utiliz-  Journal of Mediterranean Ecology vol. 8,   sotto  forma  di  un  volto,  neppure
            zate, ma non si ha la consapevolezza   2007: 27-42  Firma Effe Publisher, Reggio   come delle mani, né come alcun’altra
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            di quel che serve alla natura per rinno-  Emilia, Italy.         delle parti di cui il corpo partecipa,
            varsi, come è possibile raggiungere la   4) Kolbert E., 2014. La sesta estinzione.   né come un discorso o come una
            sostenibilità?                   Una storia innaturale. Feltrinelli Ed. pp. 336.  scienza, né come qualcosa che è
              Per essere sostenibile, la nuova este-  5) Leopold A., 1949.  Pensare come una   in qualcos’altro, ad esempio in un
            tica deve introiettare questo concetto,   montagna. A Sand County Almanac. Ed.   essere vivente, o in terra, oppure in
            dunque il disegno del paesaggio deve   Italiana del 2019. Piano B, Prato. pp. 236.  cielo, o in qualcos’altro, ma in se
            assecondare le esigenze della natura.   6) Morin E., 2015. Insegnare a vivere:   stesso, per se stesso, con se stesso,
            Tutto ciò è perfettamente espresso dal   Manifesto per cambiare l’educazione.   semplice, eterno”.
            testo che segue, che aggiunge alla bel-  Raffaello Cortina ed., Milano.   E) Tommaso d’Aquino (1250 circa),
            lezza un altro significato etico, quello   7) Naveh Z., e Liebermann A.S.,   Scriptum super libros sententiarum,
            della giustizia.                 1984.  Landscape Ecology. Theory   I, 3, 2, 3, Expositio.
              “Se si insegnasse la Bellezza alla gen-  and Application. Springer Verlag, Isbn   F) Jacob von Uexkull e Georg
            te, la si fornirebbe di un’arma contro   9783540908494.          Kriszat. Ambiente e comportamento.
            la rassegnazione, la paura e l’omertà.     8) Naveh Z., 2000. The Total Human   Traduzione di P. Manfredi, Il
            All’esistenza di orrendi palazzi sorti   Ecosystem: Integrating Ecology and   Saggiatore, Milano 1967.
            all’improvviso, con tutto il loro squal-  Economics. BioScience 50 (4): 357–361.   G)  Shelley  Heffler  (2016-2018)
            lore, da operazioni speculative, ci si   doi:10.1641/0006-3568(2000)050[0357:TT  http://www.shelleyheffler.com/
            abitua con pronta facilità: si mettono   HEIE]2.3.CO; 2.         anthropocene.html.
            le tendine alle finestre, le piante sul da-  9) Platone (IV sec. a.C.).  Simposio.   H) Il valore della gratuità non è
            vanzale, e presto ci si dimentica di come   Adelphy, 104.        inteso in termini economici, ma per
            erano quei luoghi prima, ed ogni cosa,   10) Venturi Ferriolo M., 2002. Etiche del   le funzioni formative, proprio come
            per il solo fatto che è così, pare dover   Paesaggio. Il progetto del mondo umano.   “antidoto” alle dipendenze prodotte
            essere così da sempre e per sempre.   Editor riuniti, Roma, pp. 222.  dal denaro.

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