Page 36 - ACER 5/23
P. 36
Fiori, foglie, texture e volumi
Oltre a preservare alcuni esemplari preesistenti, quali un’antica pianta di Vitis vinifera (conservata con cura durante il can-
tiere e gli scavi) e alcuni tigli, sono stati introdotti esemplari arborei e arbustivi.
• Alberi: Davidia involucrata, Sophora japonica 'Pendula', Tilia cordata (allevato in forma obbligata a tetto).
• Arbusti: Amelanchier canadensis, Buxus sempervirens, Carpinus betulus, Citrus limon, Cornus kousa, Ficus carica,
Hedera helix ‘Hibernica’, Hydrangea arborescens ‘Annabelle’, Malus spp. (allevato in forma obbligata a spalliera), Olea
fragrans, Phyllostachys nigra, Pyrus spp. (allevato in forma obbligata a spalliera), Rosa spp. (rifiorente), Taxus baccata,
Vitis vinifera.
• Erbacee: oltre al tappeto erboso (160 m ), Achillea millefolium, Anemone x hybrida 'Honorine Jobert', Calamagrostis x
2
acutiflora 'Karl Foester', Carex morrowii 'Ice Dance', Echinacea purpurea 'Alba', Erigeron karvinskianus, Iris barbata, Iris
japonica, Linaria purpurea 'Alba', Salvia nemorosa 'Adrian', Sedum spectabile 'Stardust', Stipa tenuissima.
La successione di archi di carpino
ricorda i roccoli lombardi. A series of
hornbeam arches is reminiscent of
the "roccoli" (plant architectures to
capture migratory birds) in Lombardy.
s archi di Carpinus betulus ricor-
dano i roccoli, tipici delle valli e dei
colli di Bergamo.
La seconda parte del giardino a Sud
Est ospita un parterre a prato. Ai lati lo
costeggiano Amelanchier canadensis
con ai piedi Buxus sempervirens e Taxus
baccata, sia in gruppo sia a piante singo-
le sferiche che riprendono il disegno del
giardino d’ingresso. Attorno al parterre,
un percorso sopraelevato di circa 50 cm
permette di passeggiare sotto le mura
antiche dove si trovano orti rialzati rea-
lizzati con rami di nocciolo e piante da
frutto a spalliera (meli e peri).
Il progetto ha voluto coniugare il
rispetto dei luoghi storici nei quali si
inserisce, declinando le scelte in chia-
ve moderna per adattarsi alla nuova
vocazione di accoglienza e ospitalità,
cercando di distinguere con chiarezza
ed equilibrio compositivo lo spazio, le
linee e le forme per ottenere un risultato
fluido e bilanciato. n
ACER 5/2023 • 34