Page 71 - Paesaggio Annual Vol.III
P. 71

PAESAGGIO ANNUAL




            Sedute                                                                   A sinistra, Gaetano Stegani,
                                                                                     Piano dell’Antico Castello
              In corrispondenza dei vertici della                                    Gismondo della Città
            Corte a Mare, i bastioni si alzano di                                    di Rimino, XVII secolo,
            quota sul livello stradale grazie alla po-                               inchiostro e acquerello
            sa in opera di panchine rivestite di lastre                              su carta, conservato alla
                                                                                     Biblioteca Gambalunga.
            di pietra bianca di Lessinia, pietra di                                  Sotto, in primo piano
            colore bianco con sfumature tendenti al                                  la riproposizione della
            rosa, che richiama le decorazioni sulla                                  falsa braga in pietra
                                                                                     di Lessinia; sulla destra
            facciata del castello in pietra d’Istria e                               la pavimentazione originale
            nello stesso tempo si allontana dall’imi-                                in ciottoli del XIX secolo.
            tazione del paramento in mattoni.                                        In basso, a terra in primo
              Il bianco era in effetti il colore ori-                                piano la valorizzazione
            ginario della Rocca e della falsa braga                                  dei reperti della terza torre
                                                                                     mediante ricostruzione
            poiché il castello era, contrariamente a                                 del perimetro in muratura
            quello che si può vedere oggi, intonacato                                a sacco. Nel complesso
            e dipinto di bianco; il torrino di ingresso                              della Torre convivono
                                                                                     le stratigrafie della torre
            era invece dipinto di rosso (bianco, ros-                                di età sismondea
            so e verde erano infatti i colori araldici                               e quelle dell’edificio
            malatestiani).                                                           governativo costruito sul
              Ancora oggi, sul muro esterno della                                    sedime della torre stessa,
                                                                                     demolita definitivamente
            Corte del Soccorso volto a occidente,                                    nel XIX secolo.
            sotto i beccatelli, si sono conservati
            lacerti dell’intonaco originale quattro-
            centesco di colore bianco, come anche
            lacerti di colore rosso sotto i beccatelli
            del torrino di ingresso.
              La nuova Corte a Mare è, nelle in-
            tenzioni progettuali, uno spazio muse-
            ale, da esposizione, su cui troneggia e
            risalta il Castello: all’interno di ciascuna
            aiuola possono trovare posto installazio-
            ni, sculture, esposizioni temporanee o
            anche permanenti. I percorsi e il piaz-
            zale davanti all’ingresso sono altresì
            abbastanza ampi da consentire eventi,
            happening, meeting ecc.

            Velo d’acqua
              In un momento progettuale successi-
            vo, una volta che si completerà l’arredo
            dell’intero comparto, si propone un velo
            d’acqua in mezzo alle due grandi emer-
            genze architettoniche che si fronteggia-
            no, Teatro e Castello, fino al muro di con-
            troscarpa del fossato a ridosso del retro
            del Galli, a richiamare l’antica pertinenza
            del fossato che circondava la rocca. At-
            traverso questo sottile velo d’acqua, i due
            monumenti dialogano e si riflettono uno
            nell’altro. L’intera area sarà pedonalizza-
            ta: fino a che tutto ciò non sarà realizzato,
            un marciapiede in conglomerato bitumi-
            noso rosso e un’aiuola verde circondano
            il primo lotto dei lavori e lo delimitano
            rispetto alla strada carrabile.  s


            69 • PAESAGGIO ANNUAL
   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76