Page 36 - Paesaggio Annual Vol.II
P. 36
PAESAGGIO ANNUAL
s di recuperare le mura, ma anche di due tracciati ad anello che si intersecano Da sinistra, il colore rosato
affrontare il tema delle aree adiacenti per un tratto, nel punto di passaggio tra del travertino, riemerso dopo il restauro,
con l’obiettivo di restituire il manufatto la città vecchia e la città nuova, dando gli orti ritrovati e il giardino “Sol
Omnibus Lucet” di Maria Dompè.
storico alla cittadinanza in un contesto luogo a una forma “a farfalla” di stra-
di riqualificazione generale. Il progetto ordinario potere evocativo.
è, infatti, nato dalla convinzione che le Gli itinerari
mura andassero riscoperte e restaurate Tra città e territorio La lettura della città monumentale e
perché si possono considerare un La posizione elevata della città la ren- delle mura può essere fatta in rapporto
monumento speciale che racchiude de uno straordinario osservatorio per la al territorio. Il tratto delle mura interes-
tutta la storia della città. Parallelamente, percezione del paesaggio, che sorprende sato dal progetto aveva un ruolo mar-
andava messa in evidenza la possibilità per la sua intrinseca duplicità: da una ginale essendo attraversabile solo dalla
che offrono di percepire il centro parte la natura e dall’altra l’abitato, in un Porta di San Bernardino, mentre la vita
urbano in modo nuovo, valorizzando rapporto che appare del tutto esplicito. della città si svolge essenzialmente sugli
la peculiarità del sito e lo straordinario Nel tratto meridionale delle mura, la assi che si snodano dalla Porta all’Arial-
paesaggio che le circonda. continuità delle strutture, ancora ben la verso il Candeliere e la Città Nuova,
conservate, e la quasi assenza di nuo- interessando i principali monumenti.
Storia e forma ve costruzioni mantengono invariato il Il progetto ha proposto tre modalità
Le fortificazioni, risultato degli eventi confine fisico tra città e territorio. Seb- per una nuova fruizione delle mura:
drammatici che hanno caratterizzato la bene attraversarle assuma un significato • partendo dal centro storico con percor-
storia di Massa, sono un monumento da diverso rispetto al passato, l’ingresso e si radiali resi riconoscibili con segnali
salvaguardare e da conservare. La loro l’uscita dalla città costituiscono un mo- caratteristici di forte attrazione che
narrazione coincide con quella della cit- mento di passaggio importante dall’arti- conducono direttamente alle mura;
tà, della sua storia, e della sua forma, ficio alla natura, da un luogo compresso • dalla via Massetana, riqualificando e
quale risultato di successive stratifica- e stratificato al paesaggio aperto, carat- pedonalizzando il margine a ridosso
zioni condizionate dagli eventi ma an- terizzato dalla dilatazione, dall’apertu- delle mura e proponendo l’illumina-
che dalla morfologia del suolo, dai ma- ra, dalla luce che abbaglia. zione del percorso e delle mura stesse;
teriali di costruzione locali disponibili, L’obiettivo principale del progetto è • seguendone il bordo, ovvero l’antico
e dalle opportunità di dominio sul ter- stato di organizzarne la migliore fru- percorso di ronda.
ritorio circostante. La forma delle mura izione ed esplicitare le connessioni tra Il recupero del manufatto e le indica-
deriva, quindi, dalla combinazione tra due città vicine, il borgo vecchio e il zioni previste nel piano regolatore - che
caratteristiche strutturali del sito e va- borgo nuovo, modellate dalle mura, e il indicano la realizzazione di una fascia
lutazioni di tecnica militare. Nel caso di paesaggio toscano, delicatamente antro- di verde pubblico a ridosso delle mura
Massa la doppia cerchia si configura in pizzato e d’intensa bellezza. - hanno suggerito di riqualificare anche
PAESAGGIO ANNUAL • 34