1985. Nasce ACER, rivista bimestrale tecnico-scientifica rivolta ai professionisti del verde. Diventerà portavoce delle più importanti associazioni del settore.
1995. Organizzato in collaborazione con Fondazione Fiera Milano, nasce il Premio Miflor, riconoscimento annuale ai comuni italiani che si sono maggiormente distinti nella progettazione e nella gestione del verde pubblico.
1995. Esce “Sistemazioni in ambito fluviale: corso di Zurzach (Svizzera)”, prima pubblicazione della collana di libri tecnici de Il Verde Editoriale, vere e proprie guide per i professionisti del settore.
1996. Prima edizione del convegno nazionale Paradeisos, dedicato al paesaggio naturale e al suo rapporto con il mondo del verde professionale.
1999. Parte il Premio La Città per il Verde, derivato dal Premio Miflor e oggi dedicato anche alle province. Il Verde Editoriale, Fondazione Fiera Milano e Padova Fiere sono i promotori.
1999. È l’anno di Parchi e Riserve Naturali. Il giornale, inizialmente dedicato alla Lombardia, tratta in modo divulgativo le aree protette di tutta Italia. Dal gennaio 2006 viene pubblicato dalla nuova casa editrice Edinat.
2000. Arrivano Gli Speciali di Folia: supplementi monografici di ACER realizzati per comuni, province, regioni o altri enti, dedicati al paesaggio e al territorio.
2003-2004. Si svolgono le due edizioni di Paradeisos Tecnica, seminario rivolto ai professionisti del tappeto erboso.
2004. Esce il primo numero di Paesaggio Annual, supplemento speciale di ACER che raccoglie tutti i progetti che prendono parte al Premio La Città per il Verde.
2005. Il Verde Editoriale festeggia i primi vent’anni della sua attività. ACER si arricchisce di nuove sezioni, dimostrando la sua sensibilità anche nei confronti dei professionisti più giovani.
2009. Il Premio La Città per il Verde taglia il traguardo della decima edizione.
2010. Il Verde Editoriale festeggia il venticinquennale della sua attività. In ottobre la casa editrice si trasferisce nella nuova sede di
viale Monza 27/29, sempre a Milano.
2011. Graziella Zaini diventa il nuovo direttore di ACER e imprime importanti cambiamenti alla rivista. Tra le principali novità: la nuova copertina, la stampa su carta certificata FSC e la nascita di AcerQuality, l'allegato ad ACER dedicato alle soluzioni, ai progetti e alle idee per l'ambiente intorno al verde.
2015. Il Premio “La Città per il Verde” viene presentato a Expo 2015, che ospita la cerimonia di consegna della sedicesima edizione.
2016. La collana dei libri tecnici de Il Verde Editoriale si arricchisce di un nuovo titolo: “Di fronte agli alberi” di Christophe Drénou.
2019. Esce “Oro Verde. Quanto vale la natura in città”, firmato da Francesca Neonato, Francesco Tomasinelli e Barbara Colaninno. Il volume si focalizza sul tema dei servizi ecosistemici.
2020. Il Premio “La Città per il Verde” taglia il traguardo dei 20 anni. Il Verde Editoriale si fa promotore del “Manifesto per la difesa del verde in ambito urbano nel dopo Covid”.
2021. Nasce Il Verde Editoriale di Graziella Zaini.
|