(22) Ladro di paesaggi. L’attività professionale di Gilberto Oneto. Volume Primo: 1978-2008
Autore/i : Gilberto Oneto
Pubblicato : dicembre 2008
Prezzo : €30,00 Descrizione: “A sessant’anni o giù di lì si dovrebbe andare in pensione. Come quasi tutti i professionisti, anch’io però finirò per morire lavorando, appollaiato al tecnigrafo. Perché allora faccio questo libro che potrebbe anche sembrare una sorta di suggello al completamento di una carriera?”
Esordisce così Gilberto Oneto nel suo “Ladro di paesaggi”, cronaca di un furto continuo e reiterato durato 30 anni e avviato agli albori della carriera dell’architetto paesaggista. Come un artigiano d’altri tempi, infatti, Gilberto Oneto deve buona parte del suo operato a un’attenta e precisa attività di ricerca, “spionaggio” e interpretazione dell’architettura altrui e del paesaggio, inteso come tessuto antropizzato e disegnato dall’uomo nel corso dei secoli. E con meticolosa pazienza ha raccolto e catalogato qualsiasi piccolo elemento ne faccia parte, dai cordoli alle pavimentazioni dai sistemi di tutoraggio ai muri di contenimento. Il bravo progettista è infatti capace di copiare e carpire le buone idee elaborandole e adattandole a tempi, situazioni ed esigenze diverse.
“Ladro di paesaggi” non si limita a mettere a disposizione la refurtiva raccolta negli anni da Gilberto Oneto, compito designato alla sua vasta produzione manualistica, ma offre una panoramica a 360 gradi di tutta la sua attività, dai progetti di paesaggio urbano a quelli di parchi e giardini, dal recupero ambientale alla viabilistica, dalla valutazione d’impatto ambientale ai Piani del colore, del verde e dell’arredo urbano. Completano l’opera una rassegna dei suoi lavori di architettura e la vasta attività editoriale.
Info: Ladro di paesaggi L’attività professionale di Gilberto Oneto Volume Primo: 1978-2008
© Copyright Il Verde Editoriale S.r.l. Via Ariberto, 20 - 20123 Milano Tel. +39 02 833 11 81 - Fax +39 02 833 11 833 www.ilverdeeditoriale.com - libri@ilverdeeditoriale.com
Direttore responsabile: Giovanni Sala Coordinamento libri: Graziella Zaini Assistente redazionale: Arianna Ravagli
ISBN 978-88-86569-27-9 Prima edizione: dicembre 2008
Autore: Gilberto Oneto
Fotografie e disegni: dell’autore Simulazioni informatiche: Studio Conti Associati
Progetto grafico e impaginazione: Tineke Everaarts
Stampa: La Fenice grafica – Borghetto Lodigiano (LO)
|